top of page

Ciao! Mi chiamo

Federica Bassanini

IMG_20221222_174658_edited.jpg

Ti do il benvenuto!

Prima di spiegarti di cosa mi occupo, ti racconto qualcosa di me. 

​

"Qual è il vostro posto nel mondo?"

Ricordo ancora nitidamente questa domanda, ero alle scuole medie e con la professoressa di lettere, alla quale tutt'oggi sono molto legata, parlavamo di cosa avremmo voluto fare da grandi, di cosa ci faceva battere il cuore. 

Trovai immediatamente risposta nella psicologia. Notai che fin da piccola mi chiedevo spesso perché le persone fossero tristi, perché si comportassero in un certo modo, perché una coppia si separasse dopo tanti di amore. 

Così nel 2014 decisi di iscrivermi alla facoltà di psicologia... E non tornai più indietro. 

Oggi svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, convinta che le nostre sofferenze, i nostri dolori, i nostri dubbi e i nostri tormenti possano trovare risposta all'interno di un percorso terapeutico. 

​

"Se vuoi cambiare la tua vita, cambia il tuo atteggiamento. Perché nella tua testa c'è sicuramente abbastanza spazio per trovare la soluzione."

​

Gli studi e le esperienze

Mi laureo col massimo dei voti in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica a Milano presentando una tesi sperimentale svolta presso il reparto di tossicodipendenze del carcere di Bollate.

Svolgo poi il tirocinio di abilitazione presso il carcere di San Vittore seguendo detenuti con problemi di abuso di sostanze e pubblico un articolo di ricerca scientifica riguardo l'impatto psicologico del Covid-19 in carcere.

Le mie prime esperienze lavorative si sono concentrate sul supporto educativo a bambini e adolescenti con disabilità in ambito scolastico e domiciliare. Ho svolto inoltre attività di orientamento scolastico presso istituti secondari di primo grado e di orientamento lavorativo rivolto alle categorie protette.

Attualmente svolgo attività di supporto psicologico con adulti e giovani adulti occupandomi di diverse problematiche psicologiche e psicopatologiche. 

Collaboro con il Centro Medico Santagostino effettuando colloqui in presenza e con la piattaforma online Unobravo. 

DAI PRIMI PASSI...

... A OGGI

bottom of page